Spiedini di gamberi al sesamo su purea di zucca allo zenzero

  • sabrina
  • Tagged <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/crema/" rel="tag">crema</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/gamberi/" rel="tag">gamberi</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/gambero/" rel="tag">gambero</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/gamberoni/" rel="tag">Gamberoni</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/nero/" rel="tag">nero</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/purea/" rel="tag">purea</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/sesamo/" rel="tag">Sesamo</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/spiedini/" rel="tag">spiedini</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/spiedino/" rel="tag">Spiedino</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/zenzero/" rel="tag">zenzero</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/zucca/" rel="tag">zucca</a>
  • 18 Dicembre 2019
  • image_pdfimage_print

    Come ogni anno è giunto il periodo delle feste.

    Gente in fibrillazione, colori, luci e preparativi, certo sarà pur sempre una festa del consumismo, ma nel vortice folle di questo periodo, c’è anche la voglia di fare qualcosa in più, di stare insieme, di ritrovarsi e alla fine per grandi e piccini spesso qualcosa di magico accade. Con l’augurio che queste feste portino affetto a tutti, apro un ciclo di ricette natalizie, sperando di regalarvi qualche spunto goloso per i vostri festeggiamenti.

    Per chi sceglie un menù di pesce e ha voglia di qualcosa di diverso o semplicemente di profumi intensi, ecco i miei spiedini al sesamo su una soffice purea di zucca, dolce e setosa con quel pizzico di piccantezza e l’inconfondibile aroma che contraddistinguono la radice di zenzero.

    INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

    •  20 – 24 gamberi freschi
    • 1 zucca
    • 1 scalogno
    • 1/2 litro di brodo vegetale
    • radice di zenzero (circa 3 cm)
    • 4 cucchiai di semi di sesamo classici
    • 4 cucchiai di semi di sesamo nero
    • olio extravergine di oliva
    • sale fino
    • pepe macinato fresco
    • 1 noce di burro
    • spiedini medi per i gamberi (facoltativi)

    PROCEDIMENTO:

    Pulire la zucca tagliandola a tranci e privandola dei semi interni, cuocere in forno ventilato a 180° per  circa un’ora. Lasciare raffreddare.

    In una pentola a pareti alte far appassire lo scalogno tagliato fine con la noce di burro. Prima che inizi a colorire, aggiungere la polpa di zucca cotta in forno ( circa 1Kg) che a questo punto si separerà facilmente dalla buccia con l’aiuto di un cucchiaio.

    Far insaporire un paio di minuti, girando spesso per non farla attaccare, poi aggiungere il brodo vegetale, amalgamare e cuocere ancora circa 1o minuti. Aggiustare di sale se necessario. Unire la radice di zenzero grattugiata fresca e frullare il tutto con il frullatore ad immersione. Otterremo una purea densa e setosa. Tenere in caldo.

     

    Pulire i gamberi, rimuovendo tutto il carapace e il filamento nero sul dorso, tranne la coda. Lavare bene, poi comporre gli spiedini, cercando di mantenere il gambero ben disteso.

    Pennellare i gamberi con un filo di olio d’oliva e passarli in una ciotola in cui avremo miscelato i due tipi di sesamo.

    Cuocere in padella antiaderente  con un filo di olio extravergine di oliva, a fiamma viva per circa 2 minuti. Salare e pepare.

    Servire ben caldi con una la crema di zucca e zenzero.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.