Questa ricetta nasce da un’ispirazione diversa e meno convenzionale. Nulla a che vedere con gli accostamenti classici, con il gusto o l’olfatto.
Ciò che mi ha guidata è frutto della vista, dello sguardo che si posa sui prodotti appena raccolti nell’orto, con quella tonalità di un giallo intenso da risultare quasi abbagliante. Il mio occhio segue quel filo conduttore dorato, come un’ape avida di polline e decido di accostare i miei ingredienti basandomi solo sulla cromaticita’ per una salsa estiva, saporita e piccante al punto giusto. Se poi l’etichetta dei peperoncini acquistati riporta la dicitura “ very hot, delizioso sulla carne di pollo!”, il seguito vien da se’ e creo la mia yellow sauce per celebrare questa fortunata ispirazione e presentarvi una golosa salsa da accompagnare alla carne alla brace, spiedini di pollo e tutto quello che l’estate con i suoi brillanti raggi di sole vi ispirerà.
INGREDIENTI:
- 400 g di peperone giallo
- 550 g di datterini gialli
- 50 g di cipolla bianca
- 1 peperoncino Jamaican Scotch Bonnet
- 300 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di macis in polvere
- olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO:
Tritare la cipolla e farla appassire a fiamma dolce con l’olio extravergine di oliva.
Prima che inizi a colorire aggiungere il peperone giallo già pulito e tagliato a tocchetti. Cuocere a fiamma viva per 2-3 minuti, mescolando spesso.
Aggiungere di seguito i datteri i tagliati anch’essi a pezzetti.
Ed infine, il peperoncino tagliato a pezzetti piccoli ( io ne ho utilizzato tutte le parti, anche i semi), lo zucchero di canna, la curcuma e il macis.
Amalgamare bene il tutto e proseguire la cottura a fiamma dolce per circa 35-40 minuti.
Invasare a caldo in vasetti precedentemente sterilizzati e capovolgerli fino a completo raffreddamento. Etichettare e riporre in luogo fresco e buio. Si conserva bene anche per 1 anno. ( vedi tecnica di sterilizzazione in forno) https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/2015/09/13/tecnica-di-sterilizzazione/