Oggi mi cimento in una parmigiana bianca di zucchine, deliziosi ortaggi di stagione, compongono il mio piatto con filante mozzarella di bufala e profumate foglie di origano fresco.
Una pietanza semplice nella struttura, che richiede 2 diverse cotture per le zucchine. Ne consegue una parmigiana leggera e gustosa, perfetta per il caldo estivo che non concede tregua.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 4 zucchine grandi
- 1 mozzarella di bufala
- 100 g circa di Parmigiano stagionato 30 mesi
- 4-5 cucchiai di pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe macinato fresco
- una manciata di foglie di origano fresco
PROCEDIMENTO
Affettare le zucchine molto sottili, (io ho usato il pelapatate).
Condire con sale fino, pepe macinato fresco e un filo di olio extravergine di oliva poi cuocerle alla piastra poche per volta.
Terminata la cottura delle zucchine, iniziare a comporre la parmigiana nella pirofila scelta, adagiando un primo strato di zucchine.
Procedere con la mozzarella di bufala tagliata a fette di circa 1/2 cm e scolata il più possibile del proprio latte, il parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di pangrattato, una buona macinata di pepe e foglie di origano fresco.
Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi con funzione ventilata per 20 minuti o fino a quando la mozzarella sarà completamente sciolta e la superficie inizierà a dorarsi. Servire calda e filante!