Nel realizzare questa ricetta mi è tornato alla mente l’antico dilemma in cui ci si chiede se sia nato prima l’uovo o la gallina. In realtà una risposta c’è l’ho ed è molto più semplice….l’hamburger!
Proprio così, pensando alla composizione di un nuovo hamburger casalingo a base di selvaggina e profumi di bosco, ho cercato la ricetta più idonea alle mie esigenze, tuttavia senza trovarla.
Decisa a proseguire sul mio cammino, ho preso spunto dalla ricetta del ragù di cervo, modificandone non solo la pezzatura della polpa, ma anche i tempi e le modalità di cottura ( vedi ricetta “Ragù di cervo in pentola a pressione”).
A completare il mio hamburger con le sue gustose briciole di cervo, ci pensano i funghi saltati in padella, il formaggio Asiago filante e qualche ricamo di miele di castagno con il suo inconfondibile dolce-amaro. Ecco la ricetta del mio “profumo di bosco”.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
- 6 panini da hamburger ( per me fatti in casa, vedi ricetta nella sezione “hamburger” delle categorie)
- 600 g circa di ragù/spezzatino di cervo ( vedi ricetta “ragù di cervo in pentola a pressione”)
- 1 vaschetta di funghi champignon
- 3 hg di formaggio Asiago
- miele di castagno q.b.
- olio extravergine di oliva
- 1 manciata di prezzemolo fresco
- sale fino
- pepe macinato fresco
- 1 spicchio di aglio
PROCEDIMENTO:
Pulire e tagliare i funghi champignon a fettine di circa 1/2 cm di spessore.
In un tegame scaldare un filo di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio e il prezzemolo fresco tritato fine. Aggiungere i funghi, salare, pepare e terminare la cottura a fiamma viva mescolando spesso, fino a completa evaporazione dei succhi rilasciati.
Tenere in caldo il ragù/spezzatino di cervo ( vedi ricetta ragù di cervo in pentola a pressione.
Tagliare i panini da hamburger a metà e riscaldarli nel forno. Estrarre la base ed iniziare a farcirla con qualche cucchiaio di polpa di cervo.
Sormontare fettine sottili di formaggio Asiago e circa 1 cucchiaino di miele di castagno, cercando di distribuirlo in modo omogeneo.
Terminare con i funghi saltati in padella e servire caldo.