Continua la collezione di hamburger casalinghi, con panini rigorosamente fatti in casa e farciti di mille desideri. Oggi celebriamo la nuova stagione di prodotti a base di bufala, cremosi e profumati rendono speciale ogni piatto. La carne gustosa e il sapore deciso del talebu’ si sposano con la delicata dolcezza delle pere al forno e del miele di acacia che scende cremoso sull’hamburger caldo, sprigionando le sue note fiorite.
INGREDIENTI PER 4 HAMBURGER:
- 4 panini da hamburger (per me fatti in casa, vedi ricetta nella categoria hamburger)
- 500 g di polpa macinata di bufala
- 3 pere sane e mature
- 5 rametti di timo fresco
- 300 g di Talebu’ (taleggio di bufala) in alternativa Taleggio classico
- miele di acacia q.b
- sale fino
- pepe bianco
- olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le pere e tagliarle a fette di circa 1/2 cm di spessore. Disporle sulla placca del forno, foderata con apposita carta e cospargere con le foglie di timo fresco. Cuocere in forno a 180 gradi con funzione statica per 35-40 minuti o fino a quando i margini inizieranno ad abbrustolirsi.
Amalgamare bene la carne di bufala con una presa di sale fino e pepe bianco. Dividere in 4 parti e comporre gli hamburger ben pressati, con le mani o con l’apposito stampo. Cuocere in padella antiaderente o piastra, con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, girando spesso.
Tagliare il trancio di talebu’ a fettine sottili, circa 2 mm di spessore.
Scaldare i panini da hamburger in forno caldo, poi tagliarli a metà e iniziare a farcirli con l’hamburger di bufala ben caldo.
Continuare con le fettine di talebu’, le pere calde e per ultimo il miele di acacia. Chiudere il panino e servire caldo.