Costata di manzo alla griglia con susine caramellate

  • sabrina
  • Tagged <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/alla-griglia/" rel="tag">alla griglia</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/costata/" rel="tag">Costata</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/manzo/" rel="tag">manzo</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/marinatura/" rel="tag">marinatura</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/rosmarino/" rel="tag">rosmarino</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/susine/" rel="tag">susine</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/zucchero-di-canna/" rel="tag">zucchero di canna</a>
  • 2 Ottobre 2016
  • image_pdfimage_print

    Proprio ieri io e mio marito meditavamo sul fatto che non ci preparavamo da qualche settimana una buona grigliata. Meglio correre ai ripari ed approfittare di queste ultime giornate di sole e luce serale. Questa volta la scelta cade su succulente costate di manzo e mentre le preparo con la marinatura al rosmarino, il mio occhio cade su quel bel cestino di susine gialle, dolci e succose che mi ha consigliato la fruttivendola. Nella mia mente si materializza subito l’immagine di questa bella costata a media cottura, sulla quale si posano le mie susine caramellate con un velo di zucchero di canna e opportunamente scottate a pochi minuti dalla fine, proprio lì sulla griglia che si sta prendendo tanta cura della mia bistecca! È un bel film che scorre senza intoppi davanti ai miei occhi, mentre le mani hanno già stretto tra le dita le mie meravigliose susine e con cautela le separano a metà. Il resto del film già lo sapete e di lì a poco anche le mie papille gustative e il mio stomaco hanno goduto dello spettacolo. Che dire non saprei quali parole usare per descrivere quelle susine mature e calde, su ogni boccone di carne……una libidine.

    image

    INGREDIENTI per 2 PERSONE:

    •  2 costate di manzo
    • 1 rametto di rosmarino
    • 4 susine gialle sane e mature
    • olio extravergine di oliva
    • 2 cucchiai di zucchero di canna
    • sale
    • pepe

    INGREDIENTI:

    Circa 1 ora prima di cuocere la carne, lavare le costate sotto acqua corrente, tamponare con scottex da cucina, poi riporle in uno stampo a marinare con sale, una grattugiata di pepe fresco,le foglie di un rametto di rosmarino tritate a coltello e olio extravergine di oliva. Coprire con pellicola per alimenti e riporre in frigorifero.

    image

    Tagliare le susine, già lavate e asciugate a metà, se possibile rimuovere i noccioli e disporle in un piatto con la parte interna rivolta verso l’alto. Spolverarle con lo zucchero di canna e tenerle da parte.

    image

    Quando la griglia sarà ben calda iniziare con la cottura delle costate, spennellandole su ogni lato con la marinatura di rosmarino. Secondo il grado di cottura desiderato (al sangue, media o ben cotta), calcolate circa 5 minuti dalla fine per mettere sulla griglia anche le susine, con la buccia verso l’alto. Servire caldo, accompagnando ogni costata con 1-2 susine.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.