Ed ecco una bella ricettina del riciclo. Dalla polenta avanzata a cena, modificando un po’ una vecchia ricetta di famiglia, ho creato queste rose di polenta dolce che profumano di vaniglia. Gustate tiepide, quando il forno non si è ancora raffreddato completamente e le mie rosette sono sufficientemente raffreddate, quel tanto che basta per estrarle dallo stampo sagomato e non vederle più emettere il loro caldo vapore. Guarnite con una leggera spolverata di zucchero al velo vanigliato, sono una vera delizia.
INGREDIENTI:
- 550 g di polenta avanzata
- 180 g di zucchero di canna
- 50 g di frumina
- 1 bustina di vanillina PANEANGELI
- 1/2 bustina di lievito in polvere vanigliato PANEANGELI
- 2 uova
- zucchero al velo vanigliato PANEANGELI
PROCEDIMENTO:
Lavorare la polenta avanzata con una forchetta per ridurla in briciole grossolane.
Aggiungere lo zucchero, la frumina, la vanillina, il lievito e le uova. Amalgamare bene. Risulterà un composto abbastanza soffice, quasi cremoso.
Versare l’impasto nello stampo, io ne ho usato uno sagomato di silicone, ma andranno bene anche stampi da muffin o una singola tortiera, preventivamente imburrata e infarinata.
Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti con funzione ventilata o 35-40 minuti in forno statico. Servire con una spolverata di zucchero al velo.