Fettuccine con funghi pleurotus

  • sabrina
  • Tagged <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/fettuccine/" rel="tag">Fettuccine</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/funghi/" rel="tag">funghi</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/pasta-fresca/" rel="tag">pasta fresca</a>, <a href="https://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/pleurotus/" rel="tag">pleurotus</a>
  • 10 Settembre 2015
  • image_pdfimage_print

    Due bellissimi caspi di funghi pleurotus e buone uova in frigo? La ricetta vien da se’! Con il mio maritino, nonché ormai esperto sfoglino, abbiamo  impastato 2 uova di pasta, giusto la quantità per realizzare i nostri piatti succulenti dell’ora di pranzo. Ho realizzato un condimento leggero, per non sopraffare il profumo dei funghi, con la sola aggiunta di un buon parmigiano a fine cottura. Gli elementi ci sono tutti, non resta che tuffare le fettuccine in acqua, tirarle in tegame con i funghi e legare il tutto con del buon formaggio. Ecco la ricetta di questo piatto semplice e leggero che ci avvolge con la sua aria settembrina.

    INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

    PER il SUGO:

    • 3-4 caspetti di funghi pleurotus
    • 1 manciata di prezzemolo fresco
    • olio extra vergine di oliva
    • pepe macinato fresco
    • aglio 1  spicchio in camicia
    • 1/2 dado classico
    • 100 g circa di parmigiano grattugiato

    PER la PASTA FRESCA:

    • 4 uova
    • 400 g di farina 00
    • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
    • 1 presa di sale

    PROCEDIMENTO:

    Per prima cosa  preparare la pasta fresca rispettando la regola di un uovo per ogni commensale e 100 g di farina  per ogni uovo. Unire 1 presa di sale e 1 cucchiaio di olio evo per dare elasticità  alla sfoglia. Lasciare riposare l’impasto ottenuto, coperto per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo tirare la sfoglia e stendere sulla spianatoia infarinata la pasta, per farla asciugare un po’.

    Intanto preparare il sugo.

    Staccare tutti i funghi dal “nodo” centrale  che unisce le basi. Lavarli, asciugarli e Tagliarli a striscioline. Mettere sul fuoco un tegame con 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva con lo spicchio d’aglio in camicia per farlo rosolare appena. Togliere l’aglio e versare nel tegame i funghi preparati, il 1/2 dado, una macinata di pepe fresco e infine il prezzemolo fresco tritato grossolanamente a coltello.  Mescolare e lasciar cuocere a fiamma vivace, senza aggiungere acqua, poiché saranno i funghi stessi a rilasciare i propri liquidi in cottura. Portare quasi a cottura completa, senza asciugare troppo i funghi.

    image

    A parte mettere a bollire l’acqua per la pasta.

    Torniamo alla nostra sfoglia e riprendiamo le strisce di pasta, passarle nell’apposita fessura della macchina da sfoglia per formare le fettuccine. Aprire queste ultime sulla spianatoia infarinata.

    image

    Quando l’acqua bolle unire un cucchiaino di olio d’oliva per evitare che la pasta si attacchi e salare. Tuffare le fettuccine. Quando riprendono il bollore e salgono in superficie, sono pronte. Scolarla senza gettare tutta l’acqua di cottura e unire queste e l’acqua al sugo di funghi nel tegame. Accendere a fiamma viva e tirare. L’amido della parta contenuto nell’acqua di cottura formerà una crema setosa che lega gli ingredienti. Spegnere il fuoco, cospargere di parmigiano e mescolare nuovamente. Impiattare e servire caldo con parmigiano e una macinata di pepe fresco.

    CONSIDERAZIONI: la ricetta sembra lunga, elaborata e articolata in tanti passaggi, in realtà l’esecuzione non richiede più di 1 ora e la scrittura e’ abbastanza prolissa poiché ho cercato di spiegare in modo dettagliato tutti i passaggi, spero di esserci riuscita. Lascio a voi l’assaggio e il giudizio finale.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.