
Questa ricetta varia e colorata, mi ha dato subito molta soddisfazione, la prima volta che l’ho preparata. Richiede ovviamente qualche minuto di pazienza per la pulizia iniziale del pesce, ma poi si crea quasi da se. A voi non resta che puntare il timer del forno e godere del profumo che a poco a poco diffonde nella cucina. Vi regalerà profumi e sapori davvero inaspettati e soprattutto ha la comodità di essere un piatto unico. Non resta che sedersi a tavola e perché accostare alla ricetta una buona bottiglia di vino bianco fresco.
INGREDIENTI per 2 PERSONE:
– 2 seppie medie
– 6-8 gamberi polposi
– 1/2 limone non trattato
– 3-4 patate
– olio extra vergine di oliva
– sale
– pepe macinato fresco
– rosmarino
– aglio
– vino bianco
– prezzemolo
PROCEDIMENTO:
Pelare e tagliare a pezzi non troppo piccoli le patate, disporle sulla placca del forno foderata di carta. Tagliare anche il limone con la buccia a pezzetti non troppo piccoli ed unirlo alle patate. Condire con sale, pepe, olio evo, rosmarino e aglio. Mescolare per distribuire il condimento in modo uniforme e infornare a 180 gradi per circa 20-25 minuti ( le patate devono arrivare quasi a completa cottura) .
Intanto pulire i frutti di mare. Togliere il filamento nero ai gamberi, senza togliere il carapace e tagliare a pezzettoni le seppie. Quando le patate sono quasi cotte estrarre la placca dal forno, versare sulle patate i frutti di mare e bagnare con circa 1/2 bicchiere di vino. Mescolare delicatamente per dare il sapore e inumidire il pesce. Infornare altri 10- 15 minuti con forno statico per non asciugare troppo i frutti di mare e utilizzare eventualmente solo alla fine la funzione ventilata. Spolverare a fine cottura con una manciata di prezzemolo tritato fresco e servire caldo.
CONSIGLIO: la ricetta può essere ulteriormente arricchita dall’aggiunta di cozze e vongole, le quali dovranno ovviamente essere state purgate dalla sabbia e private dei filamenti precedentemente.
L’unico rischio di non riuscita per questa ricetta e’ rappresentato dal’ eccessivo aumento degli ingredienti, infatti colmando troppo la placca del forno o utilizzando frutti di mare decongelati, potrebbe svilupparsi troppa umidità e non consentire la gustosa rosolatura sia delle patate che dei frutti di mare.
Provato!!!
Buonissimo!!!