Torta di mascarpone al forno con more sciroppate

  • sabrina
  • Tagged <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/al-forno/" rel="tag">al forno</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/ciambella/" rel="tag">Ciambella</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/dolce/" rel="tag">dolce</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/frutta/" rel="tag">frutta</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/mascarpone/" rel="tag">mascarpone</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/mora/" rel="tag">mora</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/more/" rel="tag">more</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/sciroppate/" rel="tag">sciroppate</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/torta/" rel="tag">Torta</a>
  • 5 Agosto 2018
  • image_pdfimage_print

    Oggi ho voglia di preparare una buona ciambella. Uno di  quei dolci semplici e soffici che profumano di “buono”.

    Perfetta a colazione, per una golosa merenda o per concludere un buon pasto.

    Così inizio a preparare la ricetta e mentre la mia mano si avvicina al burro, gli occhi cadono su quella confezione di mascarpone prossima alla scadenza e mi viene l’idea, perché non utilizzarlo al posto del burro? Decido di provare, un po’ scettica, chiedendomi come reagirà il mascarpone alla cottura prolungata in forno, ma la cucina si scrive con prove, errori e azzardi e io voglio giocare la mia partita.  Ne consegue una vittoria schiacciante, la mia ciambella è soffice, leggera contrariamente a quanto si possa immaginare ed emana un profumo indescrivibile.  L’ultimo passaggio e l’abbinamento alle mie more sciroppate http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/2018/08/04/more-sciroppate/  per darle una veste elegante e raccogliere tutto quel buon scriroppo di more. Ve la consiglio!

    INGREDIENTI:

    •  250 g di mascarpone
    • 180 g di zucchero
    • 3 uova intere
    • 200 g di farina doppio 0
    • 2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
    • scorza grattugiata di 1 limone biologico
    • un vasetto di more sciroppate con il proprio sciroppo
    • una noce di burro ed un cucchiaio di farina per lo stampo .

    PROCEDIMENTO:

    In una ciotola amalgamare il mascarpone con  le uova e lo zucchero fino a formare una crema omogenea .

    Incorporare la farina setacciata e il lievito per dolci poco per volta. Amalgamare bene e aromatizzare con scorza di limone biologico grattugiata.

    Versare l’impasto nello stampo con foro centrale già imburrato e infarinato distribuendo l’impasto in modo omogeneo.

    Infornare a 180° in modalità statica per circa 30 minuti poi ventilato per i restanti cinque minuti .

    Lasciare raffreddare il dolce prima di estrarlo dallo stampo.

    A raffreddamento completo adagiare il dolce direttamente sul piatto di portata e con un cucchiaio distribuire sulla superficie le more ed il proprio sciroppo lasciandolo cadere sui lati del dolce .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *