Coppa bianca con cioccolato di Modica al caffè

  • sabrina
  • Tagged <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/aroma/" rel="tag">aroma</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/budino/" rel="tag">Budino</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/caffe/" rel="tag">caffè</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/cioccolato/" rel="tag">cioccolato</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/coppa/" rel="tag">coppa</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/coppa-bianca/" rel="tag">coppa bianca</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/modica/" rel="tag">Modica</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/panna-fresca/" rel="tag">panna fresca</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/panna-montata/" rel="tag">panna montata</a>, <a href="http://ilpentolinosmaltato.com/index.php/tag/retrogusto/" rel="tag">retrogusto</a>
  • 24 Aprile 2017
  • image_pdfimage_print

    Ed ecco una bella ricettina cioccolatosa per rimanere in tema con i fiumi di cioccolato che inevitabilmente scorrono dopo Pasqua. Torno ad usare un prezioso ingrediente, un’eccellenza siciliana che in questo caso è aromatizzata al caffè, per sprigionare la sua magia cucchiaino dopo cucchiaino. Il cioccolato di Modica. A far da cornice un semplice bicchiere di vetro trasparente per non celare tutta la golosità di un budino cremoso e tiepido che invade con il suo sapore intenso di cioccolato e un sentore finale e lievemente amaro di caffè, mentre a completare il tutto ci pensa lei una buona panna fresca montata all’ultimo minuto e generosamente distribuita su cotanta bontà. Lo ammetto è una coccola e si torna a parlare dì comfort food!

    INGREDIENTI PER 4 COPPETTE:

    • 100 g di cioccolato di Modica aromatizzato al caffè
    • 500 ml di latte parzialmente scremato
    • 2 cucchiai di farina 00
    • 3 cucchiaini di zucchero
    • 250 ml di panna fresca
    • 1 cucchiaio di zucchero al velo PANEANGELI

     

    PROCEDIMENTO:

    Sciogliere il cioccolato di Modica ridotto a scacchi in 400 ml di  latte a fiamma dolce, girando spesso per evitare che possa attaccarsi al fondo.

    A parte in una ciotola amalgamare bene la farina, con i 3 cucchiai di zucchero e i restanti 100 ml di latte parzialmente scremato.

    Quando il cioccolato nel latte sarà ben sciolgo, incorporare il composto di farina, zucchero e latte sempre amalgamando per evitare la formazione di grumi e proseguire a fiamma dolce, fino a quando il budino inizierà ad addensarsi. Spegnere la fiamma e distribuire la crema nei bicchierini monoporzione, lasciando liberi almeno 2 cm dal bordo per poter sovrapporre poi una generosa porzione di panna. Lasciare raffreddare.

    Poco prima di servire montare a neve la panna fresca e aggiungere alla fine lo zucchero al velo.

    Guarnire i bicchierini di budino già preparati e raffreddati con la panna montata e servire.

    CONSIGLIO: potete utilizzare questa ricetta per smaltire un po’ di  cioccolato delle uova di Pasqua, sostituendolo a quello di Modica, magari aggiungendo un cucchiaio di zucchero se utilizzate quello fondente.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *